martedì 6 maggio 2008

CUORE




Qualcuno si è mai chiesto come funziona un cuore?...Sappiamo che batte....che ci tiene in vita...qualche volta accelera e ci fa diventare matti...altre volte batte per un'altra persona...e qualcuno riesce pure a toccarcelo......e altre ancora si spezza....
Quante volte un cuore si può spezzare prima di non poter più essere aggiustato?...c'è un limite oltre il quale non si può più tornare indietro...a com'era prima?
Sono tante le cause che riescono a fargli male....ma anche tante che riescono a sanarlo...
non mi voglio soffermare su quelle che lo spezzano...vorrei solo accennare a quelle che invece riescono a ricucire le ferite.
A dire il vero parlo di una sola ragione che riesce a farlo ritornare intero....L'AMICIZIA....
Se guardiamo la definizione di "amicizia" su wikipedia (perchè siamo moderni e non utilizziamo più il caro vecchio dizionario) troviamo:"con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.

Il tema dell'amicizia è al centro di innumerevoli opere dell'arte e dell'ingegno; fu trattato già da Aristotele e Cicerone ed è oggetto dicanzonitesti letterari, opere filmiche e via dicendo.

In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia causale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia"

Secondo voi questa definizione rende giustizia a quello che veramente è?...io credo proprio di no...

Non sto qui a dirvi la mia definizione di amicizia perchè se nn ci sono riusciti cicerone e aristotele non sono in grado nemmeno io di farlo a parole....però posso dire in base alla mia esperienza quello ke è capace di fare a me,su di me,dentro di me e intorno a me.

Una parola alla quale l'associo è "rivoluzione"...si perchè se parliamo dell'amicizia vera,o "intima" come dice wiki,non c'è niente che la ferma!

Chi mi conosce sa che razza di testa dura sono...che carattere ho e quanto abbaio...ma c'è anche chi sa come prendermi....tenermi a cuccia e fare uscire la parte più "docile" che possiedo.

Qst tipo di persone sono quelle che ti riempiono il cuore di affetto e aggiustano tutte le ferite....ti abbracciano talmente forte che non c'è pericolo di cadere....perchè sono lì con te....e lo faranno battere forte anche solo regalandoti un sorriso.

Non serve a niente tenerlo chiuso e impacchettato lontano da tutto e da tutti....c'è sempre qlcn che trova uno spiraglio per entrarci,trovarsi un angolino e tenerlo tt per se...e non serve nemmeno raffreddarlo per renderlo insensibile al dolore...Qnd possiedi quel tipo di amico/a il freddo non sai cosa sia...perchè il bene che ti vuole basta a scaldarlo!

...questo più o meno è il mio pensiero a riguardo,vorrei tanto sapere qual è il vostro!






Nessun commento: